Satè Bali
Spiedini di pollo con salsa di arachidi
by Alberto
Per 4 persone
Tempo di preparazione: 45 minuti più il tempo per la marinatura
Ingredienti:  

Per gli spiedini:
500 gr di petto di pollo disossato
1 cipolla piccola
3 cm di radice di zenzero fresca
2 cucchiaini rasi di zucchero
1/2 cucchiaino di pasta di
     peperoncino o sambal
2 cucchiai di latte di cocco
1 cucchiaio di salsa di soia
un pizzico di sale

Per la salsa:
150 gr di arachidi tostate sgusciate
2 cucchiai di olio di arachidi o di semi
1 cucchiaino di pasta di
   peperoncino o sambal
1 cucchiaio raso di zucchero
1 cucchiaio di salsa di soia
150 ml di latte di cocco
1/2 cucchiaino di coriandolo fresco tritato
1 pizzico di curcuma
1 pizzico di sale

Preparazione:
Grattugiate o frullate finemente la cipolla con lo zenzero sbucciato. Unite tutti gli altri ingredienti e mescolate bene. Tagliate la carne a dadini o meglio a striscioline larghe non più di 1 cm e lunghe 2 o 3 cm, e mescolatela con la marinata. Lasciate riposare coperto per circa 1 o 2 ore. Nel frattempo, preparate la salsina: riducete le arachidi in polvere con un frullino oppure in un mortaio e unitevi tutti gli altri ingredienti. Trasferite in un pentolino e fate cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti, quindi versate in 4 ciotoline e lasciate raffreddare. Scaldate il grill o il barbecue. Oleate degli stecchini di bambù e infilatevi 4 o 5 pezzi di pollo. Cuocete i saté fino a quando sono ben dorati (occorrono circa 5/6 minuti per lato), spennellandoli ogni tanto con olio durante la cottura.

Note:
A Bali prevale la religione induista mentre il resto dell'Indonesia è soprattutto di osservanza musulmana : per questa ragione, qui questi saté si possono anche preparare con carne di maiale. Ma la vera differenza tra i saté di Bali e quelli del resto dell'Indonesia (sono comuni anche in Malesia e a Singapore) è che vengono anche preparati con carne di tartaruga...
Latte di cocco: si trova in vendita nei negozi di specialità orientali in due versioni : leggero o denso. Per le nostre ricette va bene quello leggero. Potete anche prepararlo facilmente da voi : grattugiate 200 gr di polpa di noce di cocco fresca (oppure usate 100 gr di cocco essicato) e coprite con 1/2 L di acqua calda. Lasciate raffreddare, quindi filtrate attraverso una pezzuola di cotone, strizzando bene per estrarre tutto il latte.